Now Reading: Come sarebbe il canto delle sirene omeriche al giorno d’oggi? Itaca Reveski le porta al presente con il nuovo singolo Delle Sirene Il cAnto.

Loading

Come sarebbe il canto delle sirene omeriche al giorno d’oggi? Itaca Reveski le porta al presente con il nuovo singolo Delle Sirene Il cAnto.

Continua il viaggio musicale di Itaca Reveski, uno dei nuovi progetti più talentuosi della scena indipendente come riconosciuto anche da Spotify Italia che l’ha inserito nelle playlist editoriali New Music Friday e A Fine Giornata. 

La fine dell’estate sancisce l’uscita di Delle Sirene Il cAnto, quarto singolo che traduce in chiave musicale attuale il canto delle sirene omeriche.

“Pensando al momento dell’Odissea in cui Ulisse incontra le sirene e si fa legare all’albero maestro della sua nave per non cedere alla seduzione, ho immaginato le parole nel loro leggendario canto. Dato che Omero ha lasciato all’immaginazione come effettivamente fosse o cosa dicesse, l’ho immaginato ad oggi, costruito su un ritmo ipnotico e con parole che mettano in dubbio le convinzioni base di un uomo sulla vita e la morte” afferma Itaca Reveski.

“E se morire fosse solo addormentarsi e sognare per sempre? / E se morire fosse solo risvegliarsi e poi vivere per sempre?” e poi ancora “Di fronte hai l’eternità”: un invito a scegliere volontariamente la morte (metaforica, interiore o letterale, irreversibile) facendo leva su dubbio e curiosità. Quante “sirene” incontriamo durante le nostre vite? Scegliamo mai la “morte” per loro? 

Il videoclip che accompagna Delle Sirene Il cAnto, disponibile su YouTube ed in streaming dal 25/09 è stato realizzato dall’artista e regista Shyam Talwar con personaggi e scenografie create ad hoc, volte a riportare creare una storia basata sul punto di vista di uno scheletro che potrebbe essere contemporaneamente sia sveglio, sia addormentato e sognante. Inconsapevole del suo stato, si perde nei ricordi iniziando il viaggio alla scoperta di cosa sia la morte. Nel video presente la simbologia legata all’universo Itaca Reveski, lo “(0,0)” come punto di partenza ma che alla fine, non a caso, non è più nella posizione originaria. 

Delle Sirene Il cAnto è un brano scritto, musicato e prodotto da Itaca Reveski.

BIOGRAFIA ITACA REVESKI 

Itaca Reveski (all’anagrafe Gianmarco Ricasoli) è un musicista, produttore e compositore di Nettuno in provincia di Roma. 

Scopre la sua passione per la musica in tenera età e nel corso degli anni, tra studio di chitarra classica e poi elettrica, si avvicina al rock e al metal iniziando la sua prima esperienza in band con una tribute degli Iron Maiden all’età di 14 anni. 

A 19 anni forma la sua prima band metal di inediti, gli Infinita Symphonia con 3 dischi all’attivo (2011, 2013, 2018) e collaborazioni in ambito metal con Fabio Lione (Rhapsody), Tim Owens (ex Malmsteen, ex Judas Priest), Michael Kiske (Helloween), Ralf Scheepers (Primal Fear) e Blaze Bayley (ex Iron Maiden).

Nel 2018 entra a far parte della formazione live di Wrongonyou per il “Rebirth tour” con date in tutta Italia e in Europa, tra cui il concerto del Primo Maggio 2018 di Roma.

Nel 2019 si avvicina al mondo delle musiche di sottofondo e delle colonne sonore componendo, tra le altre collaborazioni, la colonna sonora di “Capuchine Culture” del regista e biologo Luca Marino (premiato al “London independent film awards 2020” e “Calcutta international cult film festival 2020” e sul podio all’”International Wild Life Film Festival 2020”).

Nell’aprile 2020 vede la prima luce il progetto artistico Itaca Reveski lanciato dai singoli 20:venti (scritta insieme ai suoi follower durante la quarantena da covid19), Nထvola (inserita da Spotify Italia nella playlist editoriale A Fine Giornata), Gdbye (0,0) (anch’essa approvata da stampa, radio e pubblico ed inserita da Spotify Italia nella playlist New Music Friday come una delle uscite discografiche più interessanti del periodo insieme ad artisti del calibro, tra gli altri, di Katy Perry, Mahmood e Levante) e Delle Sirene Il cAnto.

“Ciò che racconto attraverso il progetto Itaca Reveski è una strana storia d’amore, quella tra Itaca e un viaggiatore. Attraverso la narrazione di questa storia e la scrittura della sua colonna sonora, rappresento metaforicamente il viaggio alla ricerca interiore dell’equilibrio, del bilanciamento tra Yin e Yang. Tutto questo, al fine di abbracciare e cullare chi è alla ricerca di qualcosa di più profondo della semplice vita standard.”

LINK SOCIAL ITACA REVESKI

Sito: www.itacareveski.com

Instagram: www.instagram.com/itacareveski

Facebook: www.facebook.com/itacareveski

SoundCloud:  www.soundcloud.com/itacareveski 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCrSF5lP-4w3-A6sBoX7sT5Q

Spotify: https://spoti.fi/2NdmtbK

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Accetto la Privacy Policy

Loading
svg
Quick Navigation
  • 01

    Come sarebbe il canto delle sirene omeriche al giorno d’oggi? Itaca Reveski le porta al presente con il nuovo singolo Delle Sirene Il cAnto.