Siamo qui con le DaDisco, protagoniste di questa intervista. Monster è il vostro nuovo singolo. Prima domanda sul videoclip: quante ore avete dedicato alla realizzazione?
Simona: “Ci abbiamo impiegato due pomeriggi per le riprese, circa quattro ore al giorno, mentre per l’editing abbiamo impiegato lle sere dopo il lavoro per una settimana circa”.
Federika: “Le riprese sono risultate impegnative anche perché abbiamo coinvolto tre nostri amici che hanno recitato alcune parti previste nello storyboard. Quindi bisogna considerare anche i tempi per spiegare i movimenti e i ruoli”.
Come e quando è nata questa canzone?
Federika: “Monster è nata in seguito ad un evento che mi colpì emotivamente, conobbi un ragazzo che non si assumeva le proprie responsabilità ed era molto superficiale. Pensando, mi resi conto che tante persone sono marce e non se ne rendono conto oppure cercano di prendere senza dare e magari fuggendo anche dalle proprie responsabilità, all’interno di una relazione o in amicizia. Da qui nasce “Monster” con tante negazioni iniziali (don’t break my heart oppure don’t ever touch me), che quindi indicano un muro, un grande NO per le persone false, un NO che protegge i sentimenti feriti.
Simona: “Monster inoltre è stata scritta insieme a Marco Delta, produttore e dj ligure e finalizzata negli studi di Lecce di Marco D’Agostinis, artista e fonico salentino”.
Il vostro singolo precedente, ‘Sono Harley Quinn,’ aveva un’atmosfera diversa. Come gestite la diversità stilistica tra le vostre canzoni e cosa vi spinge a esplorare nuovi territori musicali?
Federika: “Essendo artiste indipendenti ci sentiamo libere di sperimentare e spaziare nei diversi generi ma mantenendo sempre il nostro personaggio artistico. Monster alla fine tratta in maniera sarcastica e ballabile ciò che in Sono Harley Quinn è preso di petto e in maniera cruda e fluente”.
Simona: “Ci piace mostrare sempre le nostre sfumature artistiche e i cambiamenti che attraversiamo durante la vita di tutti i giorni”.
Quali sono alcune delle vostre principali influenze musicali che hanno contribuito a plasmare il vostro stile?
Federika: “Forte è l’influenza di Lady Gaga e di Britney Spears in questo ultimo pezzo e nella nostra vita artistica. Per noi Lady Gaga è un grande punto di riferimento e una grande icona da apprezzare e da cui trarre spunto”.
Simona: “Le dive del pop ci hanno sempre affascinato e un giorno speriamo di poter raggiungere i loro livelli e la loro maturità artistica unica ed eccezionale”.
Ritenete che far parte di un duo formato da sorelle sia più facile o più difficile di un duo tra amici?
Federika: “Un duo fatto di sorelle gemelle è un team affiatato, unito e sempre collaborativo, nel bene e nel male”.
Simona: “siamo molto unite e la musica è una passione e un lavoro che ci unisce ancora di più e ci permette di vivere momenti davvero molto importanti e indimenticabili con i nostri fan, la nostra famiglia e tra noi stesse, dalla realizzazione delle canzoni ai live in giro per l’Italia”.
– Spotify: https://open.spotify.com/artist/4toQN81yrMw9SgulTGTFxQ
– Instagram: https://www.instagram.com/dadiscomusic
– Facebook: https://www.facebook.com/Dadiscomusic/
– Youtube: https://www.youtube.com/@DaDiscoOfficial
– TikTok: https://www.tiktok.com/@dadiscomusic